Home / Festività / Presepi
Presepi

Presepi

Qui troverete tutti i più interessanti tutorial sui PRESEPI.
Ormai la festa più importante dell’anno è vicina. Natale, festa di luci, di colori, di regali, di pace, amore, gioia, di festeggiamenti in famiglia, con gli amici, con le persone che si vogliono bene…
Ma che Natale è se non si festeggia Colui che ci ha dato la possibilità di vivere tutti questi momenti e sentimenti di felicità?Infondo il Natale è il compleanno di Gesù! Il modo migliore per ricordare uno dei momenti più importanti della storia del mondo è senza dubbio l’allestimento del presepe.
La prima rappresentazione della Natività è avvenuta a Gubbio per opera di San Francesco. Nei secoli l’arte presepiale si è evoluta e attualizzata, come il presepe napoletano del ‘700, fino ad arrivare ad oggi dove esistono vere e proprie associazioni che per tutto l’anno si occupano di questa bellissima arte. Con l’aiuto dei nostri esperti, realizziamo anche noi il nostro presepe???
Sotto i video troverete l’occorrente per realizzarli con link e prodotti col miglior prezzo che abbiamo selezionato per voi da comprare comodamente da casa.

I tutorial della sezione:

Come fare il presepe

Il Presepe, tipica decorazione natalizia italiana, è la gioia di grandi e piccini. Tradizionalmente veniva utilizzato come elemento di evangelizzazione per spiegare a tutti la magia del Natale con semplicità. I nostri amici di Giardinaggio.it hanno realizzato questa semplice guida ricca di suggerimenti e consigli per preparare al meglio questa decorazione natalizia.

Occorre: presepe, pastori.

Lezione 1: Presepe fai da te – base, schizzo e ambientazione

Il nostro amico di Pittorifamosi.it ci spiega qual è il primo passo da fare per creare il proprio presepe fai da te. Per prima cosa bisogna scegliere la base, che deve rispettare le proprie esigenze in quanto a spazio disponibile e sopratutto deve offrire la possibilità di installare le luci. Poi si passa alla fase dello schizzo tenendo ben presente l’ambientazione…

Occorre: cartone e compensato (o pedana), fogli, penna, matite, pastelli.

Lezione 2: Presepe fai da te – materiali, creare montagne e muri

Il nostro amico di Pittorifamosi.it nella prima parte del video ci presenta i materiali utili per la realizzazione del Presepe. Si tratta di materiali di facile reperibilità e comunque di riciclo. Nella seconda parte ci insegna a realizzare montagne e muri.

Occorre: polistirolo (polistirene espanso), polistirene estruso, colla vinilica, sabbia, stucco, cutter / taglierini, squadretta, matita, gomma per cancellare, base di legno, cacciavite, spilli.

Lezione 3: Presepe fai da te – Come trasformare del polistirolo in mura, terrazzo, rocce, terriccio

In questo video velocizzato il nostro amico di Pittorifamosi.it ci mostrerà come si modella in modo professionale un pezzo di semplice polistirolo per farlo “rinascere” come mura in mattoni, terrazzo, pareti di roccia, mura con intonaco rovinato e terriccio. Buona visione!

Occorre: polistirene estruso, cutter / taglierini, base di legno, cacciavite, spilli.

Lezione 4: Presepe fai da te – Dipingere montagne e muri

Il nostro amico Nicola di Pittorifamosi.it finalmente c’insegna a dipingere la nostra opera. Dopo tanto duro lavoro vedere un po’ di colori ci rende più allegri e soprattutto soddisfatti perché finalmente le figure iniziano davvero ad emergere e diventa tutto più bello!

Occorre: smalto all’acqua di diversi colori, contenitori vari, pennelli, siringa.

Lezione 5: Presepe fai da te – Dipingere la grotta del Presepe

Nicola di Pittorifamosi.it ci mostra come dipingere la parte più importante del Presepe: la grotta!

Occorre: smalto all’acqua, colori a tempera, pennelli, siringa 100 ml, barattoli con acqua, straccio, bicchieri e piatti di plastica.

Lezione 6: Presepe fai da te – Creare il terreno increspato

Ecco un trucco che ci suggerisce Nicola di Pittorifamosi.it: se non si vuol perdere tempo modellando a mano il polistirolo o polistirene, possiamo utilizzare la carta da imballaggio per ricreare le increspature del terreno del presepe…

Occorre: carta da imballaggio, colla vinilica, pennelli.

Lezione 7: Presepe fai da te – Creare terreno di diverse altezze per fiume e cascata

Il concetto del nostro amico di Pittorifamosi.it è di trasformare il piano del presepe in qualcosa di più organico e naturale in modo da richiamare gli ambienti collinari e montani di Betlemme. Il passo successivo sarà quello di realizzare, grazie alle varie pendenze del territorio, il percorso che vogliamo dare al fiume e alla cascata che creeremo in seguito.

Occorre: evidenziatori, pennelli, pittura, bicchiere di plastica, cutter, pannello di polistirolo (polistirene estruso).

Lezione 8: Presepe fai da te – Creare fiume e cascata

Il presepe è sempre bello ma Nicola di Pittorifamosi.it ci suggerisce di renderlo ancora più bello anzi, perfetto!!! Come? Ma è semplice: basta aggiungere un fiume con una cascata e tutto sembra più bello, più realistico, un vero paese in miniatura.

Occorre: motorino per fontane, pompa (del gas perché più rigida), vaschetta di plastica, evidenziatore, cutter, polistirene estruso, colla vinilica, cucchiaio e cucchiaino, straccio, acqua, bicchiere di plastica, foglio di plastica (o altro materiale impermeabile), forbici, carta vetrata.

Lezione 9: Presepe fai da te – Creare un ponte

Ormai siamo quasi alle fasi finali del nostro presepe e il nostro amico di Pittorifamosi.it c’insegna a realizzare altri particolari utili a renderlo ancora più realistico: cos’è un fiume senza un ponte?

Occorre: polistirolo (polistirene estruso), matita, evidenziatore, taglierino, squadretta, cacciaviti, colla vinilica, spilli.

Lezione 10: Presepe fai da te – Creare oggetti e casette

Nicola di Pittorifamosi.it nei prossimi due video c’insegna finalmente a realizzare dei piccoli oggetti e a creare le casette per il presepe: significa che siamo arrivati quasi alla fine del percorso! Non molliamo proprio adesso e procediamo agli ultimi passaggi. Il primo passo è quello di capire bene che tipo di case vogliamo realizzare:  sicuramente le tipiche abitazioni di Betlemme, con struttura semplice, archi a sesto acuto e piccole cupole in sommità..

Occorre: DAS, strumenti per modellare, pezzi di polistirene estruso, matita, evidenziatore, taglierini, cacciaviti.

Lezione 11: Presepe fai da te – Dipingere cascata, terreno, ponte, oggetti e casette

Nei prossimi due video, il nostro amico Nicola di Pittorifamosi.it ci mostra com’è semplice dipingere tutto ciò che abbiamo realizzato: basta partire con tinte più scure per gli spazi più profondi, lasciare asciugare e creare tinte sempre più chiare. Per finire, con un colore quasi bianco, si procede a dare i colpi di luce negli spigoli più alti. Useremo gli smalti all’acqua e i colori acrilici che una volta asciugati non ci creeranno problemi se a contatto con l’acqua.

Occorre: pittura all’acqua, colori acrilici, pennelli, bicchieri e piatti di plastica, contenitori vari.

Lezione 12: Presepe fai da te – Come montare cascata con motorino e acqua del presepe

Eccoci alla parte della guida più attesa da tutti: Nicola di Pittorifamosi.it ci mostra come montare il motorino e far funzionare la cascata. Inseriamo la pompa all’interno, creiamo un tracciato scavato ed inseriamo la pompa dell’acqua, verifichiamo se non ci sono perdite e avviamo il tutto… Il nostro presepe è praticamente completo!!!

Occorre: motorino per fontane, pompa (del gas perché più rigida), vaschetta di plastica, cacciavite, nastro isolante, colla a caldo, acqua.

 

About admin

Un commento

  1. Ottimo video, tecniche perfette e soluzioni innovative, manca solo la foto del presepe finito! Comunque un’ottima guida per progenie come me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

Scroll To Top