Home / Cucina / Torte e dolcetti
Torte e dolcetti

Torte e dolcetti

Qui troverete tutti i più interessanti tutorial sulle TORTE E DOLCETTI.
Cosa c’è di meglio di un delizioso dessert a fine pasto, una dolce merenda o una torta per concludere un pranzo in compagnia di amici o per rendere speciale un giorno di festa?
In questa sezione avete l’imbarazzo della scelta, vi sentirete persi tra le tante prelibatezze che vi verranno proposte…
Sotto i video troverete l’occorrente per realizzarli con link e prodotti col miglior prezzo che abbiamo selezionato per voi da comprare comodamente da casa.

I tutorial della sezione:

Ecco tutto l’occorrente utile per realizzarli con link e prodotti col miglior prezzo che abbiamo selezionato per voi da comprare comodamente da casa.




   

CLICCA QUI E SCEGLI LE PENTOLE CHE PREFERISCI

CLICCA QUI E SCEGLI LA TEGLIA CHE PREFERISCI

Come realizzare un Pan di Spagna alto e soffice

Il pan di Spagna è la base di tutte le torte, soprattutto quelle per gli eventi più importanti e per le feste. Uccia3000 ci propone la sua ricetta per realizzarlo alto e soffice.

Ingredienti: 4 uova (235 g), 180 g zucchero, 235 g farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci.

Porre in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti ca.

Occorre: bilancia, teglia, sbattitore elettrico, pennello, carta forno, spatola, vassoio.

Torta mimosa

Fra qualche giorno è la festa della donna e la nostra amica Antonella di Uccia3000 proprio non poteva farci mancare la ricetta della torta mimosa. Anche se la torta classica prevede l’utilizzo dell’ananas, ha deciso di modificare un po’ la ricetta classica. Spero vi piaccia!

Ingredienti: pan di Spagna, succo d’ananas, crema chantilly (crema pasticcera con panna).

Occorre: pennello, coltello, ciotole, posate, spatola, vassoio.

Torta di carote semplice

Ecco la ricetta semplice e veloce che utilizza la nostra amica hippywitch28 per realizzare una squisita torta di carote. Lasciate in forno finché non supera il “test dello stecchino” e decorate con una spolverata di zucchero a velo… buon appetito!

Ingredienti: 400 g di carote tritate, 3 uova fresche, 300 g di zucchero, 1 bicchiere di olio di semi, 300 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Occorre: robot da cucina, terrine, cucchiaio di legno, teglia, carta forno, cucchiaio, bicchiere, spatola.

Fiore di Pan Brioche alla Nutella

Mitica Antonella di Uccia3000 che ci mostra come realizzare un magnifico fiore di pan brioche!!! Lei lo ha farcito con la Nutella, ma può essere farcito anche con la marmellata. Questo pan brioche è versatile e può essere farcito anche con ingredienti salati.

Ingredienti: 600 g di farina manitoba, 35 g di zucchero semolato, 45 g di burro morbido, 190 ml di latte, 2 uova, mezza bustina di lievito di birra in polvere, la buccia grattugiata di un limone, Nutella, zucchero a velo.

Far lievitare e porre in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti ca.

Occorre: Binby o robot da cucina o impastatrice, terrine, spianatoia, matterello, teglia, carta forno, coltello, spatola, pennello.

Kinder fetta al latte – ricetta fatta in casa

Complimenti ad Antonella di Uccia3000 che ha realizzato la mitica fetta al latte in modo facilissimo e molto simile all’originale. Ci consiglia di lasciarla per circa 1 ora in frigo: si taglierà con facilità e poi sarà ancora più buona. Fresca è davvero una delizia soprattutto a merenda o per uno snack goloso… la proviamo???

Ingredienti per la torta: 120 g di farina, sale, 125 g di zucchero a velo, 20 g di cacao, 3 uova grandi o 4 uova normali, 1 bustina di vanillina.

Ingredienti per la farcia: 175 g di latte concentrato, 200 g di panna, 2 cucchiai di miele.

Forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Occorre: separa tuorlo, terrine, sbattitore / fruste, cucchiaio di legno, teglia (30×40), carta forno, cucchiaio, coltello, spatola.

Torta diplomatica

La nostra amica Uccia3000 ci propone la versione personalizzata di questa torta che rende ogni giorno un giorno di festa. Perfetta da degustare anche nel periodo estivo perché deliziosamente fresca, è ideale anche per festeggiare compleanni e onomastici… e con una semplice decorazione (che troverete nella sezione dedicata alla pasta di zucchero) diventerà davvero raffinata.

Ingredienti per la torta: 500 g di pasta sfoglia già pronta, pan di spagna, mandorle a lamella, zucchero a velo, 650 g di crema pasticciera.

Ingredienti per la bagna: 500 ml di acqua, 200 g di zucchero, 260 ml liquore “Strega”.

Forno a 180° per 15-20 minuti.

Occorre: vassoio, cerniera per torte, misurino per liquidi, pentola, posate, carta forno, ciotole, spatola, coltello, colino.

Rose ripiene alla ricotta

Antonella di Uccia3000 ci propone una nuova ricetta: delle piccole brioches a forma di rosa, morbidissime e con al centro una crema alla ricotta (che, ovviamente può essere tranquillamente sostituita con del cioccolato). Saranno di certo apprezzati sia dai grandi che dai piccini.

 

Ingredienti per la pasta: 600 g di farina manitoba, 200 ml di latte, 100 g di zucchero, 2 uova, 80 g di burro morbido, buccia grattugiata di un limone, sale, cubetto di lievito da 25 g, 1 cucchiaino di miele.

Ingredienti per la farcia: 300 g di ricotta di mucca, 120 g di zucchero, 1 uovo piccolo, buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina.

Forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti.

Occorre: ciotole, posate, planetaria, canovaccio, mattarello, spianatoia di legno, teglia, carta forno, pennello, colino, zucchero a velo.

Zeppole di San Giuseppe classiche al forno e fritte, ricetta pasta choux (bignè) e amarene candite

Ecco la ricetta della pasta choux (adatta anche per i bignè), la base per realizzare le zeppole di San Giuseppe. La nostra amica micli971 le realizza sia fritte che al forno con la ricetta tipica, quella più usata dai pasticcieri. Nel tutorial troverete la videoricetta della pasta choux. Sotto al video gli ingredienti e il procedimento per realizzare in casa le amarene candite. Nella sezione “Creme per dolci” potrete realizzare la crema pasticcera classica. Tre tutorial in uno!!!

Ingredienti per la pasta choux (bignè): 300 g di farina 00, 6 uova grandi intere, 180 g di burro, 1/2 litro di acqua, un pizzico di sale.

Ingredienti e procedimento per le amarene candite: 1 kg di amarene, 500 g di zucchero.
Ricoprire le amarene denocciolate di zucchero e far riposare una notte. Far bollire il succo ottenuto per 10 minuti e riversalo bollente sulle amarene. Far riposare una notte. Ripetere l’operazione per altre due volte.

Cuocere in abbondante olio caldo.

Forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.

Decorare con 1 litro di crema pasticciera e amarene candite.

Occorre: pentola, cucchiaio di legno, ciotola, padella, carta assorbente, piatto, sac a poche con bocchetta grande a stella, pinza da cucina, teglia, carta forno, coltello.

Zeppole di San Giuseppe al forno e fritte

Questa è la ricetta che Uccia3000 usa per realizzare le zeppole di San Giuseppe, dolce tipico della festa del papà. Con queste dosi lei riesce a preparare circa 30 zeppole, di media misura.

Ingredienti: 500 ml di acqua, 300 g di farina 00, 140 g di burro, 6 uova, 50 g di zucchero, 1 pizzico di sale, buccia grattugiata di un limone.

Cuocere in abbondante olio caldo.

Forno preriscaldato a 160° per 20/30 minuti.

Decorare con crema pasticciera e amarene sciroppate.

Occorre: pentola, cucchiaio di legno, ciotola, coltello, padella, carta assorbente, piatto, sac a poche con bocchetta grande a stella, pinza da cucina, teglia, carta forno, robot da cucina.

About admin

Un commento

  1. Quando tempo prima la posso preparare?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

Scroll To Top